27 luglio, 2017

COMPLESSITA'

Io sono cresciuta secondo la logica della linearità. Questa logica infantile, semplicistica e riduttiva propone di interpretare via via la realtà sempre attraverso due categorie rigide di opposti, nel tentativo di comprenderla e controllarla.

Una parte considerevole delle mie difficoltà e incomprensioni sono dovute a questa semplificazione che non tiene conto della complessità della realtà e dell'essere umano.

Ho avuto notevoli problemi a capire chi sono, ad accettarmi e ad accettare gli altri per quello che sono.

Dopo molta sofferenza e tanta fatica e grazie agli amici preziosi che negli anni mi sono stati vicini, sto riuscendo a tenere insieme gli opposti che appartengono a ognuno di noi migliorando le mie relazioni con gli altri e con me stessa.

In un certo senso ognuno di noi è fatto di tantissime parti a diverso stadio di maturazione e consapevolezza, parti su cui si è lavorato molto, solo un po' o per niente, per moltissime rispettabili ragioni.

Quando riesco a vedere la realtà nella sua complessità, la vita è più leggera e le difficoltà sono più affrontabili perché le cose non sono solo giuste o sbagliate e le persone solo buone o cattive.

Non esistono persone perfette ma parti perfette di persone.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: