22 febbraio, 2018

IN UN ORDINE DIVERSO

Un'amica cara mi ha inviato l'oroscopo di incoraggiamento di Rob Brezsny di questa settimana circa l'Acquario:  

<<Sii ostinato negli obiettivi ma flessibile nei metodi”, è il messaggio che ho letto sulla maglietta di una ragazza. È il miglior consiglio possibile per te ora. 

Per fartelo capire ancora meglio aggiungo questa citazione dell’esperto di produttività David Allen: “La pazienza è la tranquilla accettazione del fatto che le cose possono succedere in un ordine diverso da quello che abbiamo in mente”. 

Sei disposto a essere fedele ai tuoi ideali più alti, anche se dovrai improvvisare per affermarli e realizzarli?>>.

Sì.

E vorrei non aver niente da aggiungere per non guastare la mia crescita personale stimolata da queste belle parole...

Ma non resisto: perché bisognerebbe che lo pensassero anche tutti quelli coinvolti insieme a me in questi imprevisti, che le cose possono succedere in un ordine diverso da quello che abbiamo in mente, persone che invece mi chiedono certezze e si arrabbiano! Qualcuno si incazza pure se sono io la vittima dell'imprevisto e a loro tocca di pazientare aspettando che, a me, mi ricuciano e, a me, mi riabilitino per tornare a lavorare!

E bisognerebbe riuscire a fregarsene se gli altri non capiscono. Allora sì che andrebbe bene. Ma forse quell'insegnamento era in un altro oroscopo di Brezsny...o sono io particolarmente resistente all'apprendimento...

Dopo un mese di incertezze e complicazioni, mi sento un po' Giobbe...messa a dura prova.

E mi pare che Giobbe alla fine si incazza, eh, ma poi torna bello, ricco e tanto amato. Sarà così anche per me?

Inoltre...se mai supererò questa prova con pazienza, in questa epoca di crediti, in cui ogni azione ha un valore, posso sapere almeno quale sarebbe il mio punteggio finale? E poi mi verrà rilasciato un attestato di Esperto in Imprevisti e in Improvvisazione? Perché al giorno d'oggi non si fa più nulla per la gloria ma solo per gli attestati. 

Anzi, dopo questo periodo di prova, spero che mi assumano come veggente in qualche struttura perché a fare previsioni sto diventando davvero brava! Speriamo solo di averle azzeccate tutte se no sai che casino? Corsi in partenza, dita che migliorano ma che non si piegano, madri isteriche che mi tirano nomi perché non sanno come fare coi loro bambini mentre io sto qua a farmi travolgere dalla sfiga, impotente!

E poi, c'è un limite alle cose che possono succedere in un ordine diverso da come lo abbiamo in mente? Perché avrei bisogno di ricaricarmi un pochino...

Ecco che tutta la poesia di Brezsny si è volatilizzata! Ma forse, così facendo, l'avrò pure un po' interiorizzata...?

C'è tanta gente che perché siamo nel 2018 non concepisce che vada via la corrente, che nevichi abbondantemente fino a bloccare la circolazione, che qualcosa sia indipendente dal loro controllo e dalla loro manipolazione. Tutto deve tornare e possibilmente come dicono loro.

E allora voi lì così...andate un po' a cagare.

Ahaaaaa...che liberazione!

Comunque, ci vuole pazienza, sì! Buoni imprevisti a tutti!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: