03 dicembre, 2017

GELATERIE INFERNALI

La mia gelateria preferita...la preferivo perché fa un gelato molto buono e perché quando non prendo una vaschetta da portare a casa, chiedo il cono piccolo che sarebbe da due gusti e loro accettano di farlo due gusti più la panna riducendo un po' le dosi. 

Nessun altro lo fa! Ho provato a chiederlo in giro -spiegando che sono intollerante ai latticini, che con un cono da tre gusti ne mangio troppo mentre quello piccolo va bene e che prendo quei tre gusti insieme da quando ero piccola- se per favore me ne mettono poco di tutti e tre così soddisfo palato e pancia allo stesso tempo...ma niente, ovunque la mia richiesta viene respinta: si va a numero di gusti e non a quantità. Punto. Fine della discussione e senza spiegazione. Una volta, nonostante la mia gentilezza, consapevole di stare chiedendo un favore, cosa che faccio se non c'è altra gente ovviamente, per non mettere in imbarazzo e creare precedenti, la commessa mi ha risposto malissimo; allora io mi scuso, ringrazio ancora gentilmente, saluto e faccio per andare via. Questa rimane esterrefatta e mi insulta così io la mando a cagare. Di gelaterie per fortuna in questa città ce ne sono davvero tantissime e tutte di qualità. 

Nella mia gelateria preferita, invece hanno ascoltato la mia storia strappalacrime e soddisfatto da subito questo incredibile desiderio di farmi i tre gusti -nocciola, cioccolato e panna- nel cono piccolo. Felicità!!!

Vado avanti così per anni, quando un giorno entro e mi trovo davanti una nuova commessa: è ingombrante e immotivatamente aggressiva nei modi. Saluto e converso con le altre impegnate lì vicino a sistemare torte e intanto la studio, ascoltando quello che dice mentre si insinua prepotentemente nei nostri discorsi. 

E' sgraziata e spiacevole, il suo atteggiamento stona con quello delle altre ragazze, fa la gradassa e parla al plurale come se fosse il braccio numero uno della padrona del negozio e sembra avercela con tutti i clienti passati nella giornata esclusi i presenti per ovvie ragioni; i bambini poi, bisognerebbe vietargli di entrare come ai cani: sono chiassosi, troppo lamentosi, supplichevoli e, essendo maldestri, sporcano e poi alle commesse tocca di pulire. E ancora bla, bla, bla...

Io rimango bruciata dalla fiammata che accompagna le sue parole e, in una pausa dallo sproloquio, capisco che è il momento di ordinare ma...sono da sola con lei adesso e...glom...ho paura a farlo! Come glielo dico adesso a questa del mio cono speciale...? Ci metto la mano sul fuoco infernale che mi respinge la richiesta e che mi guasta la merenda...bisogna poi sperare che almeno mi lasci continuare a vivere...

In un atto di incoscienza guardo negli occhi l'orrenda bestia e la sfido: sorrido, saluto gentile e chiedo con naturalezza i tre gusti nel cono piccolo.

Così facendo, evidentemente, la prendo alla sprovvista, forse stupita dalla mia intraprendenza, e si ritrova a bofonchiare poco decisa che non potrebbe farlo, che è proprio impossibile farceli stare tre gusti, che dovrei prendere il cono da tre...ma intanto lo fa!!! Per aiutarla ad arrivare fino in fondo, sorrido ancora e mi appello con vellutata gentilezza al suo buon cuore: 'Lo so, ha proprio ragione, so di chiederLe un grosso favore e un sacrificio e lo apprezzo moltissimo, grazie davvero!'.

La strategia comunicativa deve aver funzionato perché, seppur malvolentieri e borbottando, Cerbero acconsente a fare il mio gelato! E io mi sento un domatore di mostri! Però lo sguardo di commiato è chiaro: non osare mai più fare questa richiesta in questa gelateria perché la prossima volta ti dilanio e incenerisco anche solo se percepisco l'intenzione. E al prossimo cliente gli farò una testa così delle richieste assurde di certe ragazzette viziate che come i bambini e i cani dovrebbero rimanere fuori dai negozi.

Da quel giorno non ci sono più tornata..a volte sbircio ma lei è sempre là, una perfetta guardiana infernale!

Nel frattempo ho scovato un'altra gelateria fresca fresca di apertura; essendo stata tra le prime clienti sono stata da subito amata e coccolata e considerata cliente storica da gratificare affinché continui ad andare e faccia pubblicità. Questa gelateria, non solo fa un buon gelato ma concepisce il cono piccolo con due gusti più la panna da listino e la panna, udite, udite, è gratis!!!! E per me che c'ero all'apertura probabilmente lo sarà sempre!

Ciao, ciao Cerbero!!!!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: