02 novembre, 2017

TORTA DI MELE

700 gr di MELE. Metto gli ingredienti sul tavolo per controllare di avere tutto perché stavolta voglio andare sul sicuro e seguire la ricetta!

Il LIMONE è grinzo ma riesco a spremerlo e grattugiarlo; ho del LATTE (200 ml) di soia però, 200 gr di ZUCCHERO di canna grezzo...2 UOVA, una bustina di LIEVITO, 100 gr di BURRO, SALE, 200 gr di FARINA 00. 

Nel silenzio della concentrazione, un rumore quasi impercettibile, si fa strada fino alla mia coscienza: un crepitio!

Tempo fa, nello stesso modo avevo sorpreso un tarlo sgranocchiare un battiscopa...cos'altro si stava nutrendo a mie spese? Aguzzo l'orecchio come un segugio...forse è solo la CARTA DA FORNO che ho stropicciato che cerca di dischiudersi o quella della CIOCCOLATA FONDENTE che voglio aggiungere all'impasto insieme alle MANDORLE tritate...

No, è la farina! Piena zeppa di bestiolini! Accidenti! Trovo dell'integrale di farro, farà lo stesso...

Usare FRUSTE ELETTRICHE: ce l'ho! Frusto efficacemente le uova, il sale e lo zucchero, la scorza di limone, il burro, la farina setacciata con il lievito. Aggiungo il latte e: SPLASH! Schizzi ovunque!!! Ma l'impasto sembra spumoso e felice! Verso nella teglia, aggiungo cioccolata, mandorle, mele a fettine. Non resta che azzeccare la cottura: 50', 180°C.

E' soffice, buonissima!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: