05 marzo, 2021

MADRE ANAGRAMMA DI _____, PADRE DI PERDA

Ci avevate mai pensato? 

Era un giorno qualunque, si faceva un gioco di parole tipo Il Bersaglio della Settimana Enigmistica ed è successo: madre anagramma di mer... avete capito, e padre di perda. Orribile e profetico: che la madre sia una mer... e che il padre si perda per strada. E sia una mer... pure lui. 

Ovviamente non va sempre così. Ma quando succede, forse elaborare la frustrazione attraverso un gioco, per quanto di parole, può aiutare.

Insomma, si potrebbe costruire un bersaglio mandando a stendere tutta la famiglia. Studiare una successione complessa, poi, assolverebbe a più funzioni contemporaneamente: dare soddisfazione alla nostra creatività, attivare aree diverse del cervello, avere un adeguato passatempo per quando desideriamo prolungare la nostra permanenza al gabinetto nella speranza di avere una tregua dalla vita e un momento solo per noi. Un esercizio mentale che potrebbe dare sfogo al magma infernale che ribolle nel nostro inconscio e farci evacuare spensieratamente.

Il bersaglio potrebbe infatti aiutarci a mantenere fisso l'obiettivo (esprimere dissenso nei confronti dei genitori quando ci appaiono ottusi, insensati, pessimi), osservare le nostre emozioni, i nostri sentimenti nei loro confronti, imparando a gestirli ed esprimerli adeguatamente. Troppo spesso succede di dirottare le nostre rimostranze su altri che non c'entrano nulla. Invece dobbiamo farci carico della nostra storia e andare oltre, tagliando il cordone ombelicale, i legami perversi, le dipendenze dai copioni, smettendo di aspettarci una qualche comprensione o riconoscimento, smettendo di preoccuparci finalmente di ciò che non ci appartiene ma che ci ostiniamo a portarci appresso: il loro sguardo.

Proviamo a costruire un bersaglio/sfogo/associazione di idee, anche con parole che certamente non diremmo mai ai nostri genitori ma che, talvolta, sentiamo risalirci alle labbra dal profondo. Un percorso che, ad un certo punto, offra magari una via di uscita, mettendo come parola finale, ad esempio, libertà, respirare, lontano, gioia, sole. Una possibile soluzione verso la quale andare man mano che si risolve il bersaglio o i bersagli. A volte, uno non basta. E per le parole ognuno sceglie le sue. Se volete che le pubblichi, bisogna che non siano oscene.

Risolvere/costruire il bersaglio ha il vantaggio di regolamentare il flusso delle nostre emozioni, contribuendo a prepararci emotivamente ad un eventuale successivo confronto vis a vis più calmo e determinato.

Offendere direttamente la famiglia darebbe un senso di svuotamento e liberazione solo momentanea perché presenta degli svantaggi: può comportare un ulteriore deterioramento nei rapporti, una reazione di chiusura totale, sensi di colpa, clima di guerra fredda. 

Possiamo sempre cercare il confronto e, dove impossibile, congedarci, quantomeno grati per aver ricevuto la vita (per quanto possa essere successo accidentalmente e nonostante ce l'abbiano fatta pagare saporitamente). Di certo, in quest'ultimo caso, non avremmo debiti. Dopodiché potremmo andarcene sereni per la nostra strada.

Mi riferisco qui in particolare ai genitori incapaci di assumersi la responsabilità del proprio ruolo, quelli che ci umiliano e svalutano, che non ci amano per ciò che siamo e magari ci tormentano. Non sto pensando ai casi limite. Lì ci vuole la legge, la medicina, un po' di fortuna oltre che forza, coraggio... altro che bersaglio...

Ecco un primo bersaglio da ricomporre. Si parte da "Parenti" e si arriva a "Libertà".

In ordine sparso le parole che, per associazione di idee, anagramma, aggiunta o sottrazione di una lettera, andranno collegate fra loro in modo unico per arrivare gradualmente da "Parenti" a "Libertà".

Parenti      Navigare           Ratto                 Constrictor            Dopo                Saldo

           Boa               Caldo             Soffoca                    Dubito           America            Inferno

Subito          Muori              Serpenti                Topo                 Rotta                 Simbolo

                                 Nave               Debito                  Sbarcare          Libertà 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Soluzione:

[Parenti/Serpenti/Boa/Constrictor/Soffoca/Muori/Inferno/Caldo/Saldo/Debito/Dubito/Subito/Dopo/Topo/Ratto/Rotta/Nave/Navigare/Sbarcare/America/Simbolo/Libertà].  

2 commenti:

Pillola72 ha detto...

Parenti-carenti-dotati-datati-vecchi-giovani-giovanni-apostolo-predicare-bene-male-lame-acciaio-lega-oppressione-riscatto-liberazione-libertà

P.s. Usi le parole in maniera sublime per costruire (o ri-costruire) il tuo mondo che diventa un po' anche il mio. Chapeau♥️

Olivya ha detto...

Grazie Pillola72! Scrivere mi fa stare bene. Mi fa sentire potente, capace di comprendere, elaborare e trasformare a mio vantaggio tutte le emozioni che provo a causa di eventi sui quali nella realtà magari ho avuto ben poco potere. Rispondere creativamente alle difficoltà della vita salva e restituisce senso. Fa sentire di essere protagonisti attivi, in grado di scegliere come stare, in qualunque momento.