27 settembre, 2017

IO E BRUCE SPRINGSTEEN


Da piccola mia madre ascoltava musica di tanto in tanto mentre si occupava di qualche incombenza domestica.

Mi sono sempre rammaricata di non avere avuto qualcuno capace di accompagnarmi nella vita, capace di farmi sentire di appartenere ad una famiglia, ad un luogo, ad una storia, di farmi sentire radicata in questo mondo...ma, facendo molta attenzione, qualcosa ho avuto e tanto mi deve bastare.

Ho questo bel ricordo di lei che ascoltava Bruce Springsteen a tutto volume e cantava e ballava e dichiarava tutto il suo amore per lui. Una visione.

Io per l'emozione di sentirla di buon umore e così sentimentale ho accolto nella nostra vita Bruce Springsteen come fosse il mio vero padre.

Una parte di me sapeva la verità, l'altra ha vissuto il suo sogno fino in fondo: ero la figlia di una rock star! Questo spiegava la sua assenza: era in tournée in giro per il mondo ma presente nella nostra allegria.

L'inganno ha funzionato così bene che sono riuscita a raccontare questa verità a dei ragazzini che mi hanno creduta.

Avevamo le cassette Nebraska e Born in the U.S.A... Più che per la sua musica, apprezzo Bruce Springsteen per l'allegria di quei momenti.


BORN IN THE U.S.A.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 commento:

Unknown ha detto...

Un raggio di luce poetica, di una bambina, sul mondo. Emozionante e dolce