05 settembre, 2017

TUTTO NOCCIOLA

E’ sabato pomeriggio e all’ultimo momento decidiamo di uscire di casa. Mi viene voglia di mettermi qualche braccialetto ma non riesco a scegliere e lei diventa impaziente, così prendo tutto il portagioie. Sembro un albero di natale.
Stiamo fuori qualche ora. Prima di rientrare ci prendiamo il gelato sotto casa. Mi faccio un cono da 1500 lire tutto nocciola e, mentre mia madre ordina il suo, io sono già fuori che mi incammino verso casa. Lei mi segue a ruota, ha le chiavi, apre il portone del palazzo, passo di nuovo avanti su per le scale mentre lecco il mio gelato, arrivo al primo piano, di fronte alla porta di casa e…la trovo aperta. La nocciola comincia a colare, ‘Hai aperto tu la porta?’, ‘Sei scema, sono dietro di te, come avrei fatto…’. Allora l’ha aperta qualcun altro.
E’ tutto sottosopra, c’è pure un biglietto con l’orario in cui son passati e i ringraziamenti, manca quel poco che contava meno il mio portagioie. Si sono portati via pure il videoregistratore con dentro la cassetta piratata al cinema dal macellaio di fiducia, ‘Alice nel paese delle meraviglie’, la mia preferita.
Non ho più potuto mangiare gelato alla nocciola senza provare nausea.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: